top of page

ven 10 feb

|

Palazzo Madama

Giorno del Ricordo (Fiume, Istria, Dalmazia)

Giorno del Ricordo (Fiume, Istria, Dalmazia)
Giorno del Ricordo (Fiume, Istria, Dalmazia)

Data e Luogo

10 feb 2023, 09:00

Palazzo Madama, Piazza Madama, 00186 Roma RM, Italia

Memoriale della Ricorrenza

Il Giorno del Ricordo, istituito con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, con l'obiettivo di conservare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel dopoguerra e della complessa vicenda del confine orientale.

«Il Giorno del Ricordo richiama la Repubblica al raccoglimento e alla solidarietà con i familiari e i discendenti di quanti vennero uccisi con crudeltà e gettati nelle foibe, degli italiani strappati alle loro case e costretti all'esodo, di tutti coloro che al confine orientale dovettero pagare i costi umani più alti agli orrori della seconda guerra mondiale e al suo prolungamento nella persecuzione, nel nazionalismo violento, nel totalitarismo oppressivo», ha dichiarato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Conservare e rinnovare la memoria di quella tragedia, ha proseguito il Presidente «è un impegno di civiltà» e «il ricordo, anche il più doloroso, anche quello che trae origine dal male, può diventare seme di pace e di crescita civile».

10 Febbraio 2022

Fonte: https://www.interno.gov.it/it/notizie/giorno-ricordo-celebrazioni-tutto-paese-0

Condividi questo evento

bottom of page