Heading 3
77° Anniversario eccidio italiani e somali (Mogadiscio, 11.01.1948)
sab 11 gen
|Tempio Nazionale del Perpetuo Suffragio


Data e Luogo
11 gen 2025, 00:00
Tempio Nazionale del Perpetuo Suffragio, Piazza Salerno n. 4, Roma
Memoriale della Ricorrenza
L'11 gennaio 1948 a Mogadiscio si consumò un tragico evento che rimane spesso nell'ombra della storia postbellica: la strage che vide coinvolta la comunità italiana e somala durante il periodo di decolonizzazione della Somalia. Dopo che le truppe britanniche occupavano militarmente la Somalia nel 1941, a seguito della sconfitta italiana in Africa Orientale, Mogadiscio mantenne una presenza italiana significativa e rapporti generalmente pacifici con la popolazione locale.
Tuttavia, nonostante le discussioni in corso presso l'ONU riguardo all'amministrazione fiduciaria italiana, l'amministrazione militare britannica era restia a restituire l'ex colonia italiana all'Italia. La situazione si aggravò con la presenza della Lega dei Giovani Somali (SYL), sostenuta dalla Gran Bretagna e ostile agli interessi italiani.
Nel gennaio del 1948, una Commissione ONU composta da membri delle potenze vincitrici del secondo conflitto mondiale, detta Commissione Quadripartita, giunse a Mogadiscio. La delegazione aveva il compito di verificare l’idoneità dell’ex colonia italiana per un eventuale passaggio…
