top of page

lun 29 mag

|

Luogo da definire

107° Anniversario battaglia del Monte Cengio (Vicenza)

107° Anniversario battaglia del Monte Cengio (Vicenza)
107° Anniversario battaglia del Monte Cengio (Vicenza)

Data e Luogo

29 mag 2023, 00:00

Luogo da definire

Memoriale della Ricorrenza

Battaglia del Monte Cengio (29 maggio - 3 giugno 1916)

​​​​​Il Monte Cengio è una montagna dell'Altopiano dei Sette Comuni alta 1.354 m s.l.m.. Si trova nel territorio comunale di Cogollo del Cengio (VI).È stata teatro di importantissime battaglie durante la prima guerra mondiale, che hanno coinvolto soprattutto i reparti dei Granatieri di Sardegna. questi  sulla montagna persero complessivamente, assieme ai fanti delle Brigate Catanzaro, Novara, Pescara e Modena, tra morti, dispersi e feriti, 10.264 uomini fra il 29 maggio e il 3 giugno 1916.

Quando gli austriaci scatenarono la spedizione punitiva nel maggio 1916, cercando di sfondare il fronte italiano del trentino (1ª Armata) e arrivare fino alla pianura, un nucleo di granatieri di Sardegna, comandati dal capitano Morozzo della Rocca (IV Battaglione del 1° Reggimento granatieri) accerchiato dalla marea nemica resistette fino al 3 giugno, quando stremati, senza più viveri e munizioni dovettero arrendersi. Il capitano fu decorato con MOVM.

La montagna divenne l'ultimo baluardo difensivo all'attacco austroungarico, in caso di conquista nemica, infatti, gli imperiali avrebbero potuto raggiungere agevolmente la pianura veneta.

L'intera zona è considerata Sacra alla Patria (con Legge 534 del 27 giugno 1967) e sono visitabili un'ardita mulattiera di arroccamento a precipizio sulla pianura sottostante ed una chiesetta dedicata ai soldati che qui hanno perso la vita. Alla loro morte è stata dedicata anche una statua con le sembianze di un granatiere, costituita di pezzi di granate esplose.

Fonte: https://www.esercito.difesa.it/storia/pagine/monte-cengio.aspx

Condividi questo evento

bottom of page